Site icon Techprincess

Le 15 candidate al premio World Car of the Year 2022

Le 15 candidate al premio World Car of the Year 2022 thumbnail

World Car of the Year copertina

Ci vorrà ancora un po’ di tempo per incoronare la vincitrice, poichè la proclamazione avverrà solo il prossimo 13 aprile. Oggi però già conosciamo le 15 candidate al premio World Car of The Year 2022, che incorona la migliore auto uscita sul mercato mondiale nell’anno appena passato. Ma non c’è solo il premio per la migliore auto: diverse sono le candidate per altri premi specifici, tra auto di lusso, sportive ed elettriche. Curiosi di scoprire tutto? Vediamo allora tutte le candidate e le categorie.

Che cos’è il premio World Car of The Year, e quali sono le diverse categorie?

Per chi non lo conoscesse, il premio World Car of The Year è uno dei più prestigiosi concorsi automobilistici presenti al mondo. Come suggerisce il nome, infatti, questo assegna il titolo di Migliore Auto Mondiale dell’Anno, è organizzato dalla World Car Awards (WCA) ed è uno dei premi internazionali più giovani: la data di nascita segna infatti il 2003. Vista la sua caratura mondiale e la sua giovane età, il WCOTY non intende rubare lo spazio e il prestigio dei premi regionali e internazionali come il Premio Auto dell’Anno europeo o i suoi simili in giro per il mondo.

L’obiettivo è infatti quello di dare un giusto riconoscimento all’eccellenza automobilistica senza distinzioni di Paese, regione o gusti specifici. Per questo nella classifica della World Car of the Year ci sono anche automobili che in Europa non abbiamo ancora visto. E ovviamente, allo stesso tempo sono presenti automobili europee che in Asia o in America sono totalmente inedite.

A formare la giuria sono circa 100 giornalisti provienienti da tutto il mondo, ma la grande particolarità dei World Car Awards è che, al contrario di diversi premi internazionali, non c’è una sola classifica. Infatti al fianco del premio WCOTY ci sono anche quelli per la miglior auto di lusso (World Luxury Car of the Year), per la migliore auto cittadina (World Urban Car of the Year), la migliore auto sportiva (World Sports Car of the Year), il miglior design (World Car Design of the Year). Quest’anno, poi, c’è stata una novità, l’ingresso di una nuova categoria, la World Electric Car of the Year, per premiare la migliore elettrica dell’anno.

Oggi sono state ufficializzate le candidate ai diversi premi, che però potrebbero cambiare prima della proclamazione. C’è infatti tempo fino al 1 dicembre 2021 per la giuria per inserire altre auto meritevoli, soprattutto nelle categorie minori. Le 15 auto presenti nella WCOTY invece dovrebbero rimanere invariate. E quando verrà assegnato il premio? La cerimonia di proclamazione di tutte le vincitrici avverrà il 13 aprile prossimo, durante il Motor Show di New York. Vediamo allora quali sono le candidate in tutte le categorie, partendo ovviamente dalla principale World Car of The Year.

World Car of the Year 2022, le 15 candidate: da BMW i4 a Toyota GR86

Come detto quindi sono ben 15 le attuali candidate al premio Auto dell’Anno Mondiale per il 2022. Non andremo troppo nel dettaglio su tutte queste automobili, poichè su quasi tutte abbiamo già realizzato degli articoli dedicati che potrete trovare in questo articolo facilmente. Come consultarli? Vi basterà cliccare sul nome dell’automobile per conoscerla nei minimi dettagli, sia qui che nelle altre classi.

I modelli in lizza per il premio “Miglior Auto di Lusso” e “Migilor Auto Urbana”: tanta Europa in questa classifica

Dopo aver visto tutte le automobili in lista per il titolo di World Car of the Year 2022, vediamo brevemente le altre categorie. Iniziamo dalla meno popolata, quella della Miglior Auto Urbana. C’è infatti una sola candidata, la Hyundai Staria di cui abbiamo parlato poco fa. Probabilmente, però, dovrebbero arrivare altre candidate. Nel mondo delle auto di lusso invece ci sono ben 7 contendenti al titolo, quasi tutte provienienti dall’Europa.

Le candidate World Sports Car e World Electric Car of the Year: sfida Germania-Corea del Sud (con qualche oustider)

Chiudiamo il nostro approfondimento sulle candidate ai vari premi World Car of The Year con due premi molto diversi tra loro. Da una parte, infatti, abbiamo candidate al premio di auto sportiva dell’anno. Dall’altra parte, invece, le elettriche più interessanti nate nel 2021. Vediamo allora quali sono le candidate, partendo dal World Sports Car of The Year, dove c’è una sfida Germania-Corea del Sud, con una, anzi, due outsider giapponesi.

Infine, chiudiamo con le contendenti al premio di World Electric Car of the Year. Anche qui, la sfida è forte tra le elettriche tedesche e quelle coreane, con l’eccezione svedese della inedita e molto interessante Volvo C40 Recharge, in arrivo sul mercato a fine anno.

Chi vincerà tutti i premi dei World Car Awards?

Abbiamo quindi conosciuto tutte le candidate ai premi messi in palio dai World Car Awards 2022. Per scoprire chi vincerà, dovremo aspettare il 13 aprile 2022, quando ci sarà la proclamazione della vincitrice di ogni categoria. Per scoprire invece le finaliste, l’attesa sarà più breve. La Top10 per il premio World Car of the Year e la Top5 per le altre categorie, compresa la World Car Design of the Year (di cui non conosciamo ancora nessuna candidata ad oggi), verranno annunciate l’8 febbraio 2022.

Curiosi di scoprire chi vincerà quest’anno? Non vi resta allora che seguirci nei prossimi mesi qui su techprincess, dove seguiremo gli sviluppi e nel prossimo aprile le vincitrici dei World Car Awards.

Per non perdervi l’andamento del mercato, qui potete trovare i nostri articoli sulle auto più vendute nella prima metà del 2021. Buona lettura!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Exit mobile version